venerdì 15 gennaio 2010

Mal d'Africa?

Sono tornato da qualche giorno dal Burkina Faso.
Sereno, carico, ottimista.
Oggi pian piano sono affondato.
Mi manca l'Africa?
Onestamente non credo.
Non vorrei ripartire subito.
Ho vissuto esperienze intensissime, stupende, ma anche molto faticose e adesso voglio riposare.
Eppure affondo.
Il fatto è che non vorrei essere in Africa, ma nemmeno qui.
Principalmente non mi importa di dove ma di come e cosa.
Cosa vorrei essere? Come vorrei essere?
Sono?
Ogni tanto si spalanca il vuoto, come l'enorme bocca di una balena.
la vedo sotto di me, immensa, nera, inquietante, seducente
Io sono su quel bastoncino che gli tiene forzatamente la bocca aperta.
Un bastoncino che rischia di spezzarsi, ma che a stento resiste.
Non voglio viverci sopra
Voglio saltar via dal bastoncino, ma senza sprofondare nella pancia della balena
Mi guardo intorno, e trovo l'asfalto dei palazzi e quello che ricopre le vie del mio cuore.
Sentieri ardui, aspri, spaventevoli.
Immerso nelle mie riflessioni, sono schernito dalla luna.
Ma per fortuna il sonno inquieto presto svanisce e la luce torna a trionfare.

Nessun commento:

Posta un commento